Teatro: trentadue spettacoli per la nuova stagione di Storchi e Passioni

(foto Masiar Pasquali)

Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale inaugura la Stagione 2024/25 a Modena con una programmazione di spettacoli nazionali e internazionali e progetti sul territorio che confermano un’offerta culturale all’insegna della pluralità delle discipline artistiche e dei diversi linguaggi della scena. 32 spettacoli di cui 9 produzioni, 11 coproduzioni, 12 ospitalità e, tra questi, 7 prime assolute e 1 debutto nazionale animeranno da ottobre a maggio i palcoscenici del Teatro Storchi e del Teatro delle Passioni.

La Stagione 24/25 si apre con Opening – showcase Italia. Un percorso di VIE Festival. Si comincia al Teatro Storchi con il debutto nazionale dal 17 al 20 ottobre de Il risveglio, il nuovo spettacolo di Pippo Delbono. Dal 22 al 26 ottobre, ecco la produzione di ERT con Balletto Civile della coreografa, danzatrice e artista associata Michela Lucenti: “Les fleurs” spettacolo che, riprendendo il noto titolo dell’opera di Charles Baudelaire, si concentra sull’impatto che il linguaggio poetico può avere sul corpo. L’ambiente musicale è realizzato da Guido Affini, ed è concepito come un concept album che nasconde e dissemina frammenti di Leo Ferrè.

Al Teatro Storchi dal 25 al 27 ottobre, “Come gli uccelli”, il capolavoro del drammaturgo, regista, attore, e cineasta libanese naturalizzato canadese Waijdi Mouawad (pubblicato in Italia da Einaudi nel 2024). Questo racconto della storia d’amore fra un giovane di famiglia ebraica e una ragazza di origini arabe ha convinto spettatori e critici per la forza dei sentimenti che emerge in uno scenario di feroce attualità. In scena, un ampio cast caratterizzato da un’eterogeneità linguistica e culturale: agli attori e alle attrici è stato chiesto di imparare a recitare in altre lingue (italiano, ebraico, tedesco, arabo), oltre alla propria. Lo dirige uno dei talenti più interessanti della nuova generazione, il regista Marco Lorenzi. Il progetto della compagnia Il Mulino di Amleto, è prodotto da ERT / Teatro Nazionale, accanto a numerosi altri partner.

Il 2 e il 3 novembre va in scena “Samusà”, che vede protagonista l’attrice, Virginia Raffaele (foto Masiar Pasquali), volto noto e amato dal grande pubblico e Premio Duse 2022, diretta dal regista Federico Tiezzi. Lo spettacolo si nutre dei ricordi d’infanzia dell’attrice, cresciuta in un luna park da una famiglia di artisti circensi: “facevo i compiti sulla nave pirata – racconta Raffaele – cenavo caricando i fucili, il primo bacio l’ho dato dietro il bruco mela. Poi il luna park ha chiuso, le giostre sono scappate e adesso sono ovunque: le attrazioni sono io e siete voi”. Dal 14 al 17 novembre è la volta de “La grande magia”, una delle commedie di Eduardo De Filippo che debuttò nel 1948 e che oggi è riproposta sulle scene dal regista Gabriele Russo, con protagonisti Natalino Balasso e Michele Di Mauro.

Il 2025 si aprirà al Teatro Storchi con due straordinari interpreti e maestri del teatro italiano: Umberto Orsini e Franco Branciaroli (foto di Nicolò Feletti), di nuovo insieme dopo il successo di Pour un oui ou pour un non (Stagione 2021/22), saranno in scena dal 9 al 12 gennaio diretti da Massimo Popolizio ne “I ragazzi irresistibili”, uno dei capolavori di Neil Simon, due mattatori del teatro italiano, due ragazzacci “geniali”, in uno spettacolo giudicato “imperdibile” dalla critica. Della celebre commedia di Neil Simon incarnano i protagonisti: due irresistibili e anziani attori di varietà che, dopo aver lavorato in coppia per tutta la vita ed essersi separati per dissidi insanabili, si riuniscono per una sola sera per celebrare la storia del teatro. Segnaliamo ancora in prima assoluta la coproduzione ERT “Nel blu – Avere tra le braccia tanta felicità”, il nuovo monologo di parole e musica dell’attore e autore Mario Perrotta ispirato alla figura del grande cantautore italiano Domenico Modugno. È in corso la campagna abbonamenti. Vendita biglietti dal 10 settembre. Info: 059 2136021

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien