Teatro: la stagione lirica del Comunale, da Rossini a Paul McCartney

(foto Rolando Paolo Guerzoni da uff stampa Comunale)

La stagione lirica 2024/25 del Teatro Comunale Pavarotti-Freni presenta un cartellone da ottobre ad aprile con nove titoli e un repertorio che spazia dal Settecento a oggi, da Rossini a Paul McCartney tra nuove produzioni e riprese di spettacoli, come “I due Foscari” nell’allestimento delle celebrazioni verdiani di ABAO Bilbao e Teatro Lirico di Trieste. Sono cinque gli spettacoli nati a Modena: il nuovo allestimento del “Mosè in Egitto” di Rossini, “Il piccolo spazzacamino” di Britten, “Gianni Schicchi” di Puccini, “Cavalleria Rusticana / Pagliacci” di Mascagni e Leoncavallo e una nuova opera in prima assoluta per il progetto Europa Creativa.

Il cartellone si aprirà venerdì 18 e domenica 20 ottobre con “Mosè in Egitto”, uno fra i più bei titoli seri di Gioachino Rossini in un nuovo spettacolo che presenta per la prima volta al pubblico modenese l’opera nella versione che il compositore mise in scena al San Carlo di Napoli nel 1818. Le scene, firmate da Nicolàs Boni per la regia di Pier Francesco Maestrini, sono realizzate presso il Laboratorio di scenografia del Teatro Comunale di Modena per una coproduzione che coinvolge i teatri lirici di Piacenza e Reggio Emilia. Il ruolo del titolo sarà affidato a Michele Pertusi, interprete rossiniano fra i più acclamati della lirica mondiale.

Venerdì 29 novembre e domenica 1° dicembre “Così fan tutte”, titolo immortale dell’opera comica settecentesca, perla del catalogo mozartiano, va in scena a Modena in uno spettacolo che ha debuttato con successo al Pergolesi di Jesi. Fra le novità dello spettacolo, spiccano le scene e i costumi su disegno di Milo Manara. Sabato 14 dicembre andrà in scena (fuori abbonamento) “Il piccolo spazzacamino” di Benjamin Britten con gli interpreti dei corsi di alto perfezionamento per cantanti lirici del Teatro Comunale di Modena e i Solisti delle Voci bianche. Sabato 21 e domenica 22 dicembre si vedrà (fuori abbonamento) “Gianni Schicchi” (foto) di Giacomo Puccini, una delle pagine più divertenti e appassionanti dell’opera italiana ormai alle soglie con la modernità. “Giulio Cesare”, in programma il 24 e il 26 gennaio, è l’opera italiana di Händel più rappresentata sui palcoscenici moderni. Opera considerata fra le più raffinate del primo Verdi, “I due Foscari”, in scena il 21 e 23 febbraio, compie 180 anni dalla sua prima rappresentazione al Teatro Argentina di Roma.

Assente da oltre dieci anni dalla programmazione del Teatro Comunale di Modena, il dittico più amato dell’opera verista, ovvero “Cavalleria rusticana / Pagliacci” di Mascagni e Leoncavallo, torna in un nuovo allestimento presentato dal Teatro dell’Opera di Sofia in una coproduzione internazionale con i teatri lirici di Modena, Piacenza e Rimini che andrà in scena a Modena il 20, 22, e 23 marzo.

L’11 e 13 aprile sarà la volta di una prima assoluta di un trittico di compositori da Italia, Polonia e Finlandia, esito di un importante progetto ideato dal Teatro di Modena per il programma Europa Creativa. La nuova opera, infatti, porta in scena un percorso dedicato all’ambiente e al futuro del pianeta. Il Teatro Comunale di Modena, Opera Baltycka di Danzica e Opera BOX di Helsinki hanno collaborato per produrre uno spettacolo le cui storie sono state create da studenti delle scuole superiori nelle tre città.

La stagione si concluderà il 29 aprile con uno spettacolo che affianca due performance dedicate ai Beatles fra passato e presente. “Ecce Cor Meum” è il quarto album di musica d’arte di Paul McCartney, prodotto e orchestrato da John Fraser. La seconda parte del concerto, “Beatles greatest hits”, è dedicata ai grandi successi del complesso inglese. I titoli in abbonamento saranno affiancati come di consueto dal seguitissimo “Invito all’Opera”, ciclo di guide all’ascolto organizzate in collaborazione con gli Amici dei Teatri Modenesi. Saranno 6 i titoli in abbonamento, divisi come sempre su 2 turni. La campagna si aprirà il 2 settembre per la prelazione degli abbonati della stagione precedente.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien