Camicie di lino uomo: un must have per la stagione estiva

Foto di Rita K su Unsplash

Non ci sono dubbi: il lino è uno dei materiali tra i più amati d’estate, trattandosi di una fibra naturale leggera e fresca, oltre ad essere più traspirante e sottile del cotone. Non c’è quindi da sorprendersi se anche per la stagione primavera/estate 2024 domina la scena la camicia di lino.

Il lino consente di affrontare anche le giornate più calde senza dover rinunciare al proprio stile ed eleganza, sia che ci si trovi in ufficio che durante il tempo libero. Seppur questo materiale venga preferito durante il periodo estivo, bisogna sottolineare che il lino ha delle proprietà termoregolatrici che gli permettono di adattarsi alla temperatura corporea, diventando così il materiale perfetto in ogni stagione.

Un’altra ragione per cui prediligerlo, è legata alla sua natura ecosostenibile: infatti, riesce ad imprigionare grandi quantità di anidride carbonica, è una pianta che ha bisogno di poca acqua e viene adoperata ogni sua parte in diversi ambiti, riducendo così gli sprechi.

Ma come deve essere indossata una camicia di lino? In fatto di consigli ci pensa Boggi Milano, la casa di moda meneghina tutta dedicata agli outfit maschili. Le camicie di lino uomo rappresentano tra i capi più richiesti della collezione estiva del brand di moda maschile, articoli che si distinguono per il loro stile sofisticato, ma anche per la capacità di offrire traspirabilità e freschezza durante le giornate della bella stagione.

Una camicia in lino deve essere a maniche lunghe in qualsiasi occasione, ma si può comunque indossare risvoltando le maniche sul gomito. Per le occasioni più formali sarebbe meglio optare per le nuance più neutre e per il taglio classico, mentre nelle uscite più casual, è possibile sbizzarrirsi col colore ed un taglio più easy, magari con il collo alla coreana (quest’ultima è una delle varianti più richieste sullo store online di Boggi Milano).

Per quanto concerne la scelta del colore, bisogna individuare un pantalone dalla tonalità differente così da evitare l’effetto pigiama. Per un’uscita in spiaggia, dei bermuda estivi andranno benissimo, magari abbinati a dei sandali o sneakers. Se invece l’uscita è di sera, meglio abbinare un pantalone lungo, preferibilmente in lino o in cotone, insieme ad un paio di mocassini aperti.

Ma non dimentichiamo che una camicia di lino è perfetta anche con un bel paio di jeans per un’uscita informale, o un pantalone chino per le occasioni più formali. Un aspetto da non tralasciare è la taglia: questo capo d’abbigliamento deve vestire sempre in modo preciso e non deve essere né troppo stretto, né eccessivamente largo.

Articolo publiredazionale

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien