A Carpi Concentrico Festival dal 7 al 16 giugno

Venerdì 7 giugno prende il via la nona edizione di Concentrico Festival: il festival transdisciplinare, intergenerazionale e site-specific, al Parco della Cappuccina di Carpi. Più di 30 eventi coinvolgeranno un centinaio di artisti e compagnie distribuiti in diverse aree spettacolo. Si comincia venerdì 7 giugno con Kepler – 452 con un monologo sul tema dell’odio sociale e sui social: “Gli Altri. Indagine sui nuovissimi mostri”. Si continua sabato 8 giugno con “Made in Ilva” di Instabili Vaganti. Domenica 9 e lunedì 10 giugno l’arena ospiterà la nuova produzione Concentrico Factory 2024: Vita Dvlcis, frutto dei due workshop teatrali Cantiere Concentrico condotti da Marco Massarotti e Andrea Saltini.
Uno dei più talentuosi giovani autori del panorama italiano, Niccolò Fettarappa, sarà in scena con Apocalisse Tascabile martedì 11 giugno un atto unico eroicomico sull’apocalisse vista dalla prospettiva di due giovani “scartati”.
La scrittrice, autrice e speaker radiofonica Carlotta Vagnoli sarà in scena mercoledì 12 giugno con un monologo inedito che sintetizza il proprio punto di vista sul ruolo delle donne nella società attuale: Le Solite Stronze.
Giovedì 13 giugno
una tra le compagnie più innovative del panorama teatrale contemporaneo che si distingue per un linguaggio pop, rock, punk: Babilonia Teatri con Calcinculo e il suo sguardo irriverente e divergente sull’oggi.
Inaugura il secondo weekend, venerdì 14 giugno, il monologo C’era una volta la guerra prodotto da EMERGENCY Ong Onlus. La rassegna si concluderà domenica 16 giugno con Viva Garibaldi di Giuseppe Ciciriello.

Quest’anno la compagnia MagdaClan Circo di Torino proporrà sotto il suo chapiteau ben quattro spettacoli di circo contemporaneo.
In scena due grandi show collettivi: Eccezione dal 7 al 9 giugno ed Emisfero dal 13 al 16 giugno che coinvolgeranno tutti gli artisti della compagnia sia acrobati che musicisti.
Lunedì 11 giugno Alessandro Maida, uno dei fondatori della compagnia, presenterà il suo nuovo progetto solista dal titolo 2984: unico nel suo genere è una storia che parla di domani ma riflette sull’oggi. Martedì 12 giugno Giorgia Russo, con un’anteprima assoluta, presenterà Sweet Molotov:  un piccolo poema scritto col corpo per raccontare con generoso cinismo quanto un disastro personale rasenti alle volte l’assurdità o, per meglio dire, la comicità.

Non mancheranno i grandi spettacoli gratuiti che contraddistinguono il Festival: venerdì 7 giugno How to destroy your dance di Collettivo Cinetico, sabato 8 giugno il Teatro dei Venti porterà la prima nazionale del nuovo spettacolo itinerante, Don Chisciotte con partenza da Corso Roma.
Elio Germano e Teho Teardo porteranno la nuova produzione Il sogno di una cosa, sabato 15 giugno: Pier Paolo Pasolini in una versione di parole e musica.
Chiuderà il Festival domenica 16 giugno la performance del gruppo italo – giapponese Munedaiko: l’arte del Taiko.

Concentrico Plus ospiterà i live del festival: si parte con il concerto per synth e violoncello di Gabriele Gasparotti venerdì 7 giugno; domenica 9 giugno il free jazz dei Cybele e Lili Refrain; la band locale Give Vent con il nuovo album e Maciste duo punk di nuova musica melodica emiliana lunedì 10 giugno; martedì 11 giugno Dagger Moth, progetto di Sara Ardizzoni, già chitarrista dei Massimo Volume e Cesare Basile, che miscela loop noise e melodia; mercoledì 13 giugno la band Dor, progetto del chitarrista Francesco Fioretti; venerdì 14 giugno i live di Ilmut Aksam e Not Me But Us incontro tra Bruno Bavota (pianista e compositore che collabora con Temporary Residence e Believe Records) e Fabrizio Somma (compositore e producer noto con il moniker K-Conjog).

Per informazioni e prenotazioni: T. +39 338 2923478 (WhatsApp), info@concentricofestival.itwww.concentricofestival.it.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien