L’attore e regista Edoardo Leo a Modena per incontrare gli studenti: al centro la violenza di genere

L’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ha ospitato mercoledì 30 ottobre il “Masterclass tour” di presentazione del film “Non sono quello che sono” di Edoardo Leo, nei cinema a partire dal 14 novembre 2024.  Il tour, che precederà l’uscita in sala del film, prevede diverse tappe in alcuni dei più prestigiosi Atenei d’Italia in cui il regista dialogherà con gli studenti e le studentesse in un confronto sui temi che emergono dal suo film, una rilettura dell’Otello di Shakespeare riportato al presente attraverso una storia ambientata nei primi anni 2000, in cui il bene e il male si mescolano in un vortice di inganni, tradimenti e folle gelosia.

Il progetto, rivolto a giovani studenti e studentesse, attraverso l’analisi e la rilettura cinematografica di un classico in chiave moderna, vuole trasmettere un nuovo approccio a un bagaglio valoriale fondato sul rispetto per la persona.

Violenza di genere, gelosia, maschilismo, anaffettività e razzismo sono tra i principali temi di questa indagine sull’odio. Il film verrà inoltre analizzato dal punto di vista del linguaggio: a tal proposito, saranno discusse le motivazioni che hanno portato alla scelta di tradurre il testo nei dialetti romano e napoletano, e sulla relazione tra testo letterario e indagine sociologica. Le parole dell’attore e regista Edoardo Leo…

Una platea attenta e partecipe di studenti ha sottolineato come sia importante parlare di queste tematiche purtroppo così attuali…

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien