Sciocolà: musica, arte e… cioccolato in centro storico

Fino a domenica 3 novembre Modena si trasforma, avvolgendosi in un dolce abbraccio ricco di note aromatiche e musicali, con l’evento che unisce il piacere del cioccolato alla magia della musica: parliamo di Sciocolà, il festival del cioccolato artigianale, in questa edizione 2024 dedicata alla musica, alla cultura e alla tradizione culinaria, le tre grandi anime del territorio modenese. Ma il vero cuore pulsante di questa manifestazione saranno i maestri cioccolatieri, veri artisti del palato, che con le loro creazioni cioccolatose raccontano storie di passione e sapienza artigianale. Passeggiando tra le vie del festival, i visitatori saranno avvolti da melodie che spazieranno dalla classica al jazz, grazie a concerti e performance dal vivo che accompagneranno ogni morso colorandolo di sfumature sensoriali diverse. Via Emilia Centro, corso Duomo, piazza Matteotti, piazza Mazzini e piazza Torre saranno ancora le protagoniste assieme a piazza Grande.

In programma laboratori che svelano l’arte della lavorazione del cacao e concerti dal vivo che creano suggestioni armoniose in accompagnamento a indimenticabili degustazioni. Immancabili le attesissime premiazioni, occasioni imperdibili per il pubblico di incontrare e conoscere grandi nomi a livello nazionale dal panorama della pasticceria, dell’alta cucina, ma anche dello sport, dello spettacolo e della cultura. Per l’edizione 2024 della kermesse dolciaria, tra i protagonisti sarà presente Iginio Massari, tra i mostri sacri della pasticceria a livello mondiale, celebre per le sue creazioni dolciarie che sono vere e proprio opere d’arte più che semplici dessert.

Ad aprire invece la rassegna degli intrattenimenti musicali, in piazza Grande saranno i “Deep Roots”, band formata da quattro elementi provenienti dalla Romagna che ripropone i classici del Chicago e Texas Blues, come BB King, Taj Mahal, Freddie King, Muddy Waters. Un concerto pieno di energia con brani che ripercorrono le storiche serate nelle sale da ballo anni 50/60. Per gli amanti del jazz i “4Steps Jazz Quartet”promettono un ritmo “croccante” a cui sarà difficile resistere, a firma di un gruppo nato quasi per caso in un locale di Reggio Emilia durante una serata dedicata al ballo swing.

Tutti pronti inoltre sul palco modenese per un mix di pop e funk alternativo, cuore pulsante dei “Bigoyday Brass Band”, gruppo di sette elementi che si è esibito tantissime volte in modalità “busker”, ovvero in piazze e strade solo per il piacere di fare musica, in Italia e all’estero. Nel 2023 la band è stata selezionata tra le 30 migliori band emergenti a livello nazionale durante il Tour Music Fest – The European Contest. Sarà impossibile non ballare con i “Diskorario”, band cremonese il cui sound propone un viaggio musicale con i brani che hanno scalato le classifiche dagli anni ‘70 ad oggi, sotto forma di medley.

Infine i “Cartoon Legend”, capaci di far tornare tutti bambini con il loro strepitoso repertorio delle sigle più belle che hanno fatto la storia dei cartoni animati e delle serie TV, dagli anni ’70 agli anni 2000. Questo strabiliante gruppo sa sempre ricreare l’atmosfera di quando in passato si trascorrevano pomeriggi e serate a guardare i cartoni animati più celebri della televisione.

A sua volta l’arte, ulteriore imprescindibile tema della manifestazione, si svelerà nelle creazioni di cioccolato: una maxi scultura di cioccolato dedicata a Massimo Bottura, una maxi tavoletta e due Fabbriche del Cioccolato con laboratori, dove si potrà assistere alle fasi di lavorazione che portano alla creazione del Nettare degli Dei. La manifestazione è a ingresso gratuito, promossa da CNA Modena, organizzata da SGP Grandi Eventi Srl in partnership con Acai e il patrocinio e il contributo del Comune di Modena, con il patrocinio della Regione Emilia Romagna e il contributo della Camera di Commercio di Modena. Per consultare il programma completo www.sciocola.it

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien