Campogalliano: ai Laghi Curiel torna Nemeton, il festival celtico

(foto uff stampa evento)

A Campogalliano ritornano i Celti. Ai Laghi Curiel, dall’11 al 14 luglio, va in scena infatti Nemeton, il festival celtico tra musica, specialità culinarie e mercatino. Dopo il grande interesse della scorsa edizione, sulle rive dei Laghi quattro giornate ricche di esperienze ci riportano in connessione con gli elementi, acqua e fuoco, temi di questa edizione del festival. Una fusione tra musica, natura e fascino antico per accedere “al Nemeton” letteralmente il luogo sacro, una vera e propria dimensione interiore. Un’occasione per tornare ai Laghi Curiel di Campogalliano, recentemente colpiti come il festival da una grande piena che ha messo a dura prova l’organizzazione.

L’evento apre le porte giovedi 11 luglio dalle ore 17 con una giornata spettacolo, la presenza mercatino e di tutta l’area food. Prevederà 50 stand e il mercatino storico artistico, sarà dedicato alla cultura del fatto a mano con manufatti creati da artigiani, pelli, metalli, corni in osso, pirografia in legno, dalle rune a monili in rame. Giovedi dalle ore 18.45 e alle ore 21.45, sarà possibile percorrere il lago seguendo i racconti sulle divinità delle acque con Radio Druido, un momento ad offerta libera, partenza dallo stand di radio druido. Dalle ore 21, a bordo lago, tratta dalla leggenda à, arpa , letture e danza nell’area approdo. Alle 22.30 da non perdere lo spettacolo sul lago, un momento evocativo ricco di suggestione al centro del lago, i celti navigheranno con musica dal vivo che avvolgerà il pubblico in un momento magico.

L’evento prosegue venerdi 12 luglio con apertura dei cancelli per le ore 17. Come in tutte le giornate, sarà piacevole immergersi nell’area food, ospitati dalle locande del lago verde, 8 punti cibo, con diversi menu’ da veri guerrieri e guerriere, tante proposte a base di carne, pulled pork, primi & pasta fresca, panini, pesce, dolci. Per tutto il giorno venerdi, tante prove di abilità, sarà possibile cimentarsi nel lancio coltelli e asce con associazione Alca – Gli Orsi, prove per neofiti e dimostrazioni con campioni professionisti presso il campo storico. In tutte le giornate, saranno tantissime le attività anche per bambini ispirate al mondo celtico. Dalle ore 17 alle ore 22 laboratorio per bambini, mondi celtici in carta con Davide, mentre dalle ore 17.30 alle ore 18.30 conferenza gioco sui draghi, attività gratuita con Trilli, senza prenotazione adatta a tutti. Venerdi le attività continuano con le passeggiate in riva al lago sulla cultura dei celti con Radio Druido e lo spettcolo con arpa e letture dalle ore 19.30, nell’area approdo.
Le magiche rive di Nemeton per arrivare e soffermarsi, dalle acque arriverà alle ore 21. Denise Cannas che accompagnerà i partecipanti con tamburo, voce e racconti. Il Viaggio musicale continua anche sul palco dalle ore 21.30 con i Ragnarok Duo che porterà gli ascoltatori nella mitologica nordica con canti in lingue originali, scandinave.  Non mancheranno le bevande storiche care agli antichi, con il pregiato idromele le Torri, e le ricette dell’ippocrasso di Valerio Vaccari l’Alchimista, oltre che a una vasta scelta di birre. Dalle ore 23, nella radura dei campi storici, la cerimonia druidica di accensione del fuoco sacro con Denise, balli e danze a cura di Fuochi antichi e musica con Castigammatt e Daridel. Conclude la giornata il concerto dalle ore 23.30 dei Daridel, con i loro suoni coinvolgenti per ballare tutti insieme sotto il palco.

Sabato 13 le attività iniziano presso l’area camping di Casa Berselli, dove sarà possibile collocare la propria tenda per godersi al meglio il festival, fare colazione e seguire diverse attività. L’apertura dell’area evento è prevista dalle ore 12 con il mercatino e tutta la parte food attiva anche per pranzo. Nemeton è anche godersi la natura e il lago, dalle ore 16 alle ore 19.30, sarà possibile per tutti il giro del lago in barca a vela, con Ponthos, costo 3 euro, per i bambini sopra i 6 anni, prenotazione in loco, partenza presso Casa Berselli. Anche sabato ci saranno tante attività per bambini e famiglie: dalle ore 17 alle 22 laboratorio di giocoleria con Alberto, dalle 17.30 alle 18.15 i racconti del druido con Trilli e dalle 18.30 alle 20 lo spettacolo Magiche Bolle con Antonietta Amoroso. Dopo la cena tra storia e tradizionalità, con un menu’ che ricorda la tradizione con pietanze a base di carne e proposte vegetariane, ci si addentrerà nella musica. Sul palco saliranno 4 gruppi: dalle ore 20.15 le Uttern, con i loro tamburi, un fiume di energia e di antiche tradizioni nella dimensione spirituale della musica. Seguirà l’esibizione degli Adgarios, un progetto musicale d’ispirazione folk metal, nato per esplorare antiche mitologie, credenze ancestrali. Dall’altopiano del Cansiglio arriveranno i Kansiel, con composizioni potenti e ritmiche legate al rapporto dell’uomo con la natura. Concluderanno la serata gli attesi Furor Gallico, un emozionante connubio tra metal e musica celtica, tra chitarre, violino, arpa celtica, flauto e bouzouki. Una band che ha all’attivo diversi tour internazionali.

Domenica 14 luglio, presso l’area festa, l’apertura di tutte le attività è prevista dalle ore 10. Un’attenzione particolare è stata riservata anche alle famiglie e ai bambini, mettendo al centro il gioco come occasione di socialità e apprendimento. La sezione giochi prevede l’associazione, Uno Critico che organizzerà sessioni con giochi da tavolo e di ruolo per ogni fascia di età. Per vivere il lago dalle ore 16 alle ore 19.10 giro del lago con il dragone , barca vichinga con Canottieri mutina su prenotazione partenza presso Lago Canottieri. Continuano per il divertimento dei piu’ piccoli dalle ore 17 alle ore 22 il laboratorio di giocoleria con Alberto e dalle ore 18 alle ore 20.30 il laboratorio/spettacolo per bambini Magiche Bolle con Antonietta Amoroso. La giornata prosegue dalle ore 18.30, con passeggiata a bordo lago con Radio Druido e prima di cena alle ore 19.30 spettacolo di giocoleria e fuoco con Alberto. Domenica, cenando si potrà assistere al gran concerto finale sul palco, dalle ore 20,30, con protagonisti i Corte di Lunas con le loro folk ballabile, portano coinvolgimento vibrazioni, coinvolgimento, immedesimazione.

Al fine di migliorare e rendere possibile l’evento, l’ingresso sarà di euro 3, gratuito fino a 14 anni, in loco è presente la biglietteria e non è necessaria la prenotazione. Il biglietto dell’ingresso comprende, il supporto al parcheggio, l’accesso ad un programma di intrattenimenti e attività dedicate per tutti. L’accesso è consentito anche a tutti i cari amici animali. L’evento sarà svolto nel primo lago di destra, si consiglia di seguire i cartelli presenti in loco di ingresso della manifestazione. Le regole: non sarà consentito introdurre nell’area dell’evento, bottiglie in vetro, cibi o bevande diverse da acqua.
Come su tutta l’area laghi non è consentita l’accensione autonoma di fuochi/ griglie e barbecue, vietata la pesca e la balneazione, rimane vietato il campeggio fuori dall’area messa a disposizione.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien