Montagna, ecco il calendario di “Modena Slow”: esperienze di trekking e yoga in Appennino

foto Provincia di Modena

Dopo l’esordio dello scorso anno, torna la rassegna “Modena Slow – Estate-Autunno 2024”, rivolta a chi ama la natura e il turismo lento. A partire dal 6 luglio, gli appassionati potranno scoprire i tesori dell’Appennino Modenese grazie a una serie di esperienze e attività in compagnia di Guide Ambientali Escursionistiche, con partenze da tutti i Comuni dell’Appennino modenese.

L’iniziativa, organizzata da Modenatur, DMO (Destination Management Organization) del territorio modenese, nell’ambito delle attività promo-commerciali del Territorio Turistico Bologna-Modena, si propone di valorizzare la bellezza paesaggistica e la ricchezza culturale dell’Appennino modenese. Le escursioni, programmate da fine giugno fino a novembre, mirano a promuovere esperienze turistiche autentiche e sostenibili, invitando i visitatori a trascorrere il proprio tempo nelle località di montagna durante i weekend e non solo.

La principale novità di questa seconda edizione di “Modena Slow” risiede nella varietà delle proposte: la rassegna include infatti non solamente attività di trekking, ma anche cammini più giorni, così come degustazioni e attività sportive all’aria aperta che completano e arricchiscono le esperienze, quali ad esempio lo yoga o la mindfulness. A questo si aggiungono le nuove offerte di bike tour, sia con accompagnamento di una guida GAE che in modalità self-guided, per permettere ai turisti di gestire il proprio viaggio in autonomia, ma fornendo loro tutte le indicazioni e il supporto necessario. Sono inoltre previste attività a data aperta, acquistabili sotto forma di voucher, che consentono di programmare il proprio viaggio in totale libertà, quando lo si desidera.

La rassegna comprende complessivamente 30 attività di trekking, più di 15 partenze sui cammini che attraversano la provincia di Modena da percorrere a piedi o in bicicletta, oltre a diverse esperienze a data aperta per vivere a pieno l’Appennino, in diverse modalità, ciascuno secondo il proprio ritmo e gusto. Il calendario attuale è tuttavia in evoluzione: l’auspicio è quello di aumentare ulteriormente la proposta nel corso del tempo, per coinvolgere sempre di più le varie anime del territorio e proporre una vasta gamma di esperienze che possano incontrare gli interessi delle diverse tipologie di turisti.

Punto di forza di quasi tutte le attività di “Modena Slow 2024” (ad eccezione di alcuni bike tour self-guided e di alcune esperienze a data aperta) è la presenza di esperte Guide Ambientali Escursionistiche, che accompagnano il gruppo di partecipanti, condividendo la loro passione per la sostenibilità e la tutela dell’ambiente. Durante i percorsi, le guide forniranno preziose informazioni sulla flora e la fauna locali, coinvolgendo camminatori e viaggiatori curiosi. Gli itinerari offrono opzioni per ogni livello di esperienza e abilità, permettendo a ciascuno di godersi l’avventura a proprio ritmo.

Il calendario completo della rassegna è disponibile sul sito visitmodena.it, il portale ufficiale di informazione turistica del territorio modenese, dove è possibile trovare tutti i dettagli sulle esperienze e le modalità di prenotazione: www.visitmodena.it/modenaslow

Le escursioni in giornata hanno un costo che varia dai 18 ai 28 euro a persona in base ai servizi inclusi. Sono previste inoltre riduzioni per ragazzi dai 12 ai 18 anni e per gruppi di minimo 4 persone, per un totale di 15 euro a persona.

La partecipazione è gratuita fino agli 11 anni di età. Le esperienze di più giorni e a data aperta hanno invece prezzi differenti, consultabili sul sito.

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien