Napoleone e Giuseppina Bonaparte “tornano” a Modena

Saranno un centinaio, in uniformi e abiti d’epoca ricostruiti con attenzione filologica, a dar vita domenica 30 ottobre a Modena a una giornata di rievocazione storica della visita di Napoleone e Giuseppina Bonaparte in città, con un salto nel tempo di oltre due secoli. L’evento rievoca la giornata del 25 giugno 1805, quando l’imperatore francese e consorte entrarono nella città ducale dopo l’incoronazione a Milano di Napoleone a Re d’Italia. La carrozza imperiale per arrivare al cuore delle manifestazioni attraverserà il cuore del centro storico, seguendo un cammino che parte dai Giardini Ducali, prosegue lungo corso Canalgrande e gira in via Emilia fino a piazza Torre, entra in piazza Grande e quindi si dirige in piazza Roma lungo via Farini. Il percorso sarà compiuto due volte, alla mattina dalle 9 alle 9,30 e al pomeriggio dalle 15 alle 15,30. Le manifestazioni avverrano sia in Piazza Roma sia nel Palazzo Ducale, sede dell’Accademia Militare. Qui il pubblico potrà assistere alla cerimonia d’accoglienza e saluto a Napoleone davanti alle truppe schierate con le insegne imperiali.

L’appuntamento, a cura dell’associazione culturale “Les Grognards de l’Armèe d’Italie” in collaborazione con Comune di Modena e Modenatur e grazie alla disponibilità dell’Accademia Militare si svolge tra piazza Roma e il Palazzo Ducale, visitabile su prenotazione (gli ultimi posti, costo di ingresso e visita guidata: 8 euro a persona, sono prenotabili entro le 12 del 27 ottobre allo Iat, Ufficio informazioni e accoglienza turistica del Comune di Modena, piazza Grande 14, tel. 059 2032660, info@visitmodena.it – visitmodena.it/palazzo-ducale).

Lungo il percorso di visita guidata al Palazzo Ducale, chi ha prenotato potrà assistere a rappresentazioni di scene del tempo. Tra queste, ricostruzioni di udienze, scene di vita quotidiana di palazzo e la ricostruzione di una riunione dello Stato Maggiore.

 

WP-Backgrounds Lite by InoPlugs Web Design and Juwelier Schönmann 1010 Wien